Animazione feste bambini: compleanni e pandemia

animazione feste bambini in pandemia

Animazione feste bambini: compleanni e pandemia

Ciao mamme e papà,

vi scriviamo oggi, a giugno del 2021 ,un articolo che non avremmo immaginato di scrivere fino a qualche tempo fa, ma come sappiamo bene le cose cambiano anche nel’animazione feste bambini.

Crediamo che anche per voi genitori, il 2020 abbia rappresentato un periodo complesso. Avevamo appena superato la rottura fra Morgan e Bugo durante il festival di Sanremo ed ad un tratto, eccoci tutti insieme a condividere una spiacevole condizione di pandemia MONDIALE.  

Non è bastata la pandemia, il COVID, a rendere questo anno difficile si sono aggiunte l’isolamento, la DAD, lo smartworking e molti altri cambiamenti tra cui anche la predominanza degli strumenti digitali nella vita di tutti i giorni. Insomma un anno complicato e confuso, che ha bisogno di regole per essere capito.

COVID: l’impatto sull’animazione feste bambini

Le nuove regole e organizzazione della vita sociale hanno influito su tanti settori produttivi, particolarmente per quanto riguarda gli eventi, l’intrattenimento e lo spettacolo.

Distanziamento sociale, mascherine e sanificazione sono diventate parte integrante di tutti, o almeno così si vorrebbe sperare, stesso discorso dovrebbe valere per tutti gli operatori dell’animazione e intrattenimento per bambini e famiglie. 

animazione feste bambini

Tra le prime realtà nel mercato dell’animazione Circowow si è adeguata con grande anticipo alle mutate condizioni di lavoro, cercando sempre di conciliare il divertimento, la partecipazione dei bambini e la creatività con la sicurezza richiesta dalla situazione che ancora oggi stiamo vivendo. 

Oggi vogliamo raccontarvi l’approccio alle regole che abbiamo sviluppato per poter festeggiare una festa per bambini in sicurezza. Vi stiamo naturalmente parlando di momenti in cui il rischio di trasmissione è limitato, momenti autorizzati dai DPCM. 

Circowow e le regole adottate per l’animazione feste bambini

Sicuramente dobbiamo partire dall’idea che ci saranno delle differenze rispetto alla modalità a cui eravamo abituati, ma resta sempre l’obiettivo di dare a tutti gli invitati emozioni e divertimento.

con noi vai al sul sicruo

Circowow ha scelto un approccio professionale sviluppando una guida con tutti  i dettagli per organizzare una festa in sicurezza che viene fornita ad ogni famiglia durante la fase di prenotazione, oltre alla guida.

Il nostro servizio clienti sarà sempre a disposizione per poter supportare i nostri clienti durante la preparazione delle festa e la sensibilizzazione degli invitati.

Il primo passaggio è ovviamente un chiaro rimando alle vigenti normative, nazionali, regionali e comunali in modo da verificare se la richiesta rientri nelle attività permesse.

Distanziamento e sicurezza sono all’ordine del giorno!

Si procederà quindi a valutare il tipo di location, in generale consigliamo fortemente la scelta di spazi all’aperto, che garantiscono di per sè una distanza interpersonale adeguata.

Nel caso dovesse essere necessario ritrovarsi in uno spazio chiuso, sarà cura del cliente valutare il numero degli invitati in relazione alle dimensioni della sala. Consideriamo che devono essere garantiti circa 3/4  mq per ogni invitato, in modo da evitare assembramenti. 

Talvolta la definizione di “assembramento” risulta vaga e non direttamente comprensibile, in particolar modo riguardo alla scelta del numero di invitati.

In generale, e in assenza di specifiche norme a riguardo, suggeriamo di limitare il numero dei presenti magari limitando il numero di adulti presenti ma garantendo sempre il numero legale di referenti, che in media è un adulto ogni 8 bambini, a cui andremo ad affidare i minori. 

Mascherine, sanificazione ed igiene: la chiave per evitare contagi

La famiglia che organizzerà la festa dovrà provvedere o verificare la sanificazione preventiva dello spazio, se al chiuso, e in ogni caso dovrà allestire una postazione con un dispenser di gel per l’igienizzazione delle mani presso l’entrata della location.

In caso di animazioni con bambini molto piccoli, consigliamo anche di igienizzare anche le suole delle scarpe nel caso di ingresso negli spazi chiusi.

Animazione feste per bambini

E’ necessario l’utilizzo delle mascherine durante tutta la durata della festa, e ovviamente da parte di tutti gli adulti in modo da essere un esempio per i bambini.

Fortunatamente al di sotto dei 6 anni di età, non è previsto nè distanziamento nè uso di dispositivi di protezione, per cui almeno per i più piccoli non sussiste questa difficoltà.

Tutto il personale Circowow avrà cura di indossare costantemente la propria mascherina,  procederà a igienizzare le proprie mani e coordinerà che questo avvenga in vari momenti della festa anche per i bambini.

Trattandosi comunque di una dinamica di festa, i nostri animatori faranno attenzione al rispetto delle regole, ma sempre in una cornice di divertimento e allegria, senza mai assumere la modalità di controllore o vigile

Rimane la specifica responsabilità dell’organizzatore dell’evento che in questo caso è la famiglia

E’ quindi la famiglia sarà il soggetto giuridico che risponde a possibili multe per violazione di norme e divieti,  certi con la nostra guida e un alto senso di responsabilità queste possibilità non si verificheranno MAI!

Il personale di Circowow, all’arrivo presso la location designata, avrà con sè un documento di avvenuta sanificazione del materiale che verrà utilizzato durante la festa di compleanno insieme ad una check list da compilare con i riferimenti di tutti i presenti, questo in funzione di un eventuale tracciamento dei partecipanti. 

Tutti i nostri animatori sono stati formati su giochi e attività da proporre in modo da equilibrare il dinamismo del gioco, fondamentale per l’esito di una festa, alla sopraggiunta necessità di mantenere il distanziamento.

Sarà sempre garantito il coinvolgimento e il divertimento di tutti gli invitati, e non potrà mancare nonostante le nuove regole grazie alla formazione specifica che il nostro staff ha ricevuto su tutte le attività ludiche realizzabili a 1 metro di distanza.

Anche l’aspetto Food è cambiato!

Anche l’aspetto food dovrà subire dei cambiamenti, non si potrà più allestire un grande buffet fruibile da tutti, e la merenda dovrà essere distribuite in contenitori individuali per ogni invitato.

momento taglio della torta

Il momento della torta non potrà più avvenire con 20 bambini che in contemporanea soffiano sulla torta. E questo forse potrebbe non essere poi cosi negativo…se immaginate a cosa ci stiamo riferendo!  

Ci sarà sicuramente il modo di creare simpatiche coreografie e foto di gruppo sempre mantenendo la giusta distanza e i nostri animatori provvederanno a rendere comunque speciale e divertente sia il momento degli auguri che dello scarto dei regali. 

In tanti ci hanno domandato se si possa festeggiare un compleanno ai tempi del Covid19, Circowow, in linea con l’evoluzione delle normative, risponde di SI! (DPCM permettendo). 

Festeggiare in sicurezza è possibile se si adotta un protocollo chiaro e semplice, e se la responsabilità è condivisa da tutti gli adulti. Circowow è a disposizione per informare e progettare una festa di compleanno divertente, sicura e che non si era mai vista prima! 

Eh si, “Una festa cosi, non si era mai vista” è sempre stato uno dei nostri slogan, e oggi, alla fine di questa  pandemia, risulta ancora più vero!

Scrivici a info@circowow.it o chiamaci al 349 925 6189 per progettare la tua Festa Circo con Circowow e scoprire i nostri format!

Post Recenti

Altri Articoli Interessanti

Categorie
Archivi

Seguici

Circowow: animazione a 360 gradi: per feste ed eventi